Italtrike – Potenziamento impianto fotovoltaico

Manutenzione ordinaria e straordinaria, e telecontrollo della produzione di energia per Italtrike, azienda trevisana riconosciuta per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. 

L’OPPORTUNITA’ 

Dal 1983 Italtrike produce primi passi cavalcabili, tricicli e biciclette pedagogiche per bambini, pensati e realizzati tutti in Italia, per offrire il massimo del divertimento sin da piccoli e accompagnarli nei momenti importanti della loro crescita. L’azienda porta avanti da diversi anni un progetto di sostenibilità con lo scopo di ridurre in maniera progressiva il proprio impatto ambientale, con l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030: dalla scelta dei fornitori (lontani massimo 50km dall’azienda), all’eliminazione della plastica monouso dal packaging e l’utilizzo del BravoBox, una struttura completamente riciclabile con la carta, fino a delle linee che includono tricicli e veicoli con ruote progettati in modo sostenibili e basati sull’economica circolare e, infine, alla autoproduzione di  energia pulita. Ecco perché nel 2016, volendo gestire la produzione nel rispetto dell’ambiente e essendo situati in un contesto paesaggistico tra più belli dell’Italia, che teneva di mantenere intatto, l’azienda sceglie di produrre l’energia rinnovabile per mezzo del fotovoltaico e installa un impianto da 65 kWp. 

All’inizio del 2021, a seguito di un’analisi del team di Hile, che segue per Italtrike la manutenzione ordinaria e il telecontrollo della produzione di energia, e tenendo conto del fabbisogno dell’azienda sorge la necessità di aumentare la potenza dell’impianto. 

 

LA SOLUZIONE 

Il team di Hile propone il potenziamento dell’impianto fotovoltaico, che passa da 65 kWp a 77.500 Wp e l’installazione di un sistema di accumulo da 33 kWh per permettere al cliente di produrre più energia pulita e, allo stesso tempo, essere ancora più autonomo e indipendente dalla rete elettrica. I tecnici di Hile decidono di utilizzare panelli Futura Sun e due accumuli BYD da 16.56 kWp cadauno. Per quanto riguarda l’inverter Hile sceglie di installare 1 SYMO GEN 24, soluzione adeguata alla progettazione dell’impianto.

I RISULTATI  

Oggi, grazie al fotovoltaico e grazie all’approccio integrato del team Hile nel massimizzare il rendimento energetico, Italtrike riesce a coprire in grande parte i fabbisogni energetici di illuminazione e di funzionamento di attrezzature e di macchinari per una sede che occupa 4500 mq di capannone e 400mq di uffici. 

 

Location: Pieve del Grappa, Treviso

Tipologia di impianto: su tetto 

Potenza impianto: 77.500 Wp

Anno di installazione & ampliamento: 2016 / 2021 

Tipologia di intervento: potenziamento dell’impianto e installazione sistema di accumulo