Efficientamento energetico in azienda. Controllo e ottimizzazione dei consumi energetici

IL PROBLEMA 

Per le aziende manifatturiere, il costo del consumo di energia e di altre utenze è sempre stato uno importante, con un impatto significativo sui margini dell’azienda. Oggi, i rincari dell’energia elettrica rischiano di bloccare le imprese italiane, ecco perché è importante realizzare delle analisi accurate che permettano di indentificare ed approfondire la situazione attuale legata al consumo energetico e implementare dei sistemi di efficientamento energetico, sia in termini di risparmio economico che di impatto ambientale.

Monitorare il consumo energetico, dall’energia elettrica all’acqua e gas e supportare l’Energy Manager nel processo del decision making e raggiungere risultati in termini di efficientamento energetico – sono stati gli obiettivi dell’intervento di Hile per una azienda manufatturiera padovana che voleva raccogliere, analizzare ed ottimizzare tutti i dati di consumo energetico, dagli uffici all’intera filiera produttiva.

LA SOLUZIONE

Dopo un’analisi accurata di tutti i fattori diretti e indiretti che incidevano sulla produttività energetica dell’azienda il team di Hile ha individuato e proposto varie soluzioni per monitorare e ottimizzare il consumo energetico:

  • Integrazione di software SCADA per il monitoraggio in real-time dell’energia e per la raccolta dei dati da utilities, per ogni reparto produttivo, ogni macchina e uffici.
  • Installazione di sistemi di misura sui quadri esistenti e sull’impianto meccanico
  • Integrazione di software per la misurazione dell’acqua surriscaldata
  • Report nativi per individuare gli sprechi di energia. Grazie ai report personalizzabili in base alle necessità del cliente, l’energy manager può individuare gli sprechi di energia all’interno dello stabilimento e conseguentemente ottimizzare i consumi.

Dettaglio macchina

Quadro distribuzione

I RISULTATI 

In un mercato energetico in crisi, per cui molto volatile, minimizzare lo spreco di energia ed efficientare i consumi energetici sono delle azioni fondamentali per le aziende in modo tale che continuino ad ottenere risultati di business soddisfacenti.

Utilizzando degli strumenti intelligenti e connessi, che raccolgano dei dati personalizzati e in real-time, il cliente riesce a controllare in dettaglio i consumi, gestire tempestivamente gli allarmi e vari eventi che possono incidere sul consumo e conseguentemente sul processo produttivo, individuare eventuali sprechi di energia e le giuste azioni correttive per ottenere un risparmio energetico costante e in fine ottimizzare il consumo energetico degli uffici e dell’intero stabilimento – sia a livello di quadri che di singola linea elettrica.