Installazione di un impianto fotovoltaico aziendale a Treviso per Marchiol Spa

Hile, in collaborazione con Alba, ha installato un impianto fotovoltaico da 2,36 MWp per il polo logistico di Marchiol Spa in provincia di Treviso

OBIETTIVO: installazione di un impianto fotovoltaico aziendale per il nuovo polo logistico di Marchiol Spa

A Roncade, nel nuovo stabilimento di Marchiol Spa, azienda trevigiana leader nella distribuzione di materiali elettrici, Hile è stata chiamata per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 2,36 MW di potenza.

Con una superficie totale di 40mila metri quadri, la nuova sede di Marchiol concentra i magazzini prima dislocati a Mestrino, Portogruaro e Villorba e racchiude tutti gli uffici direzionali. Il polo è stato sviluppato seguendo tutti i criteri di efficienza sia a livello produttivo e di processo, che a livello ambientale. Ecco perché l’impianto fotovoltaico doveva rispondere a delle richieste fondamentali: massimizzare la produzione energetica per rispondere agli obiettivi ambientali dell’azienda e agli elevati standard di sicurezza richiesti anche dalla grande superficie della nuova sede.

SOLUZIONE: installazione di moduli fotovoltaici, di inverter e di una struttura per inverter e quadri su copertura industriale

L’impianto fotovoltaico per copertura industriale installato per Marchiol Spa è frutto di una progettazione attenta e di scelte tecnologiche come moduli fotovoltaici e inverter di ultima generazione. Inoltre, al fine di massimizzare l’efficienza energetica e la flessibilità del sistema, sono state impiegate 4 tipologie diverse di moduli fotovoltaici. Il progetto è in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico aziendale,

Per rendere produttivo il tetto dell’azienda sono stati installati 5760 moduli fotovoltaici con una potenza complessiva di 2361,6 kW, insieme a 16 inverter. Inoltre, sono stati progettati, realizzati e installati quattro skid per gli inverter e i quadri fotovoltaici, una struttura che oltre a garantire un’efficiente disposizione dei componenti, assicura anche un elevato livello di sicurezza e protezione per un funzionamento corretto e duraturo nel tempo, facilitando anche gli interventi di manutenzione dell’impianto.

Tutti i dati sull’installazione dell’impianto fotovoltaico:

  • Location: Roncade
  • Tipologia di impianto: a tetto in TPO
  • Potenza impianto: 2,36 MWp
  • Moduli fotovoltaici: 5760 moduli di nuova generazione
  • Inverter: 16 inverter Fronius Tauro
  • Anno di installazione: 2023
  • Sistema di monitoraggio: l’impianto è dotato del sistema di monitoraggio HI-VIEW di Hile, con telecontrollo da remoto e regolazione della potenza (feed-in zero), che permette di avere dei dati in tempo reale sulla performance dell’impianto.

RISULTATI e successi dell’installazione dell’impianto fotovoltaico industriale

  • Produzione attesa: 2.650 MWh/anno
  • Tempo di realizzazione: 90 giorni
  • Riduzione dell’emissione di CO2 pari a circa 1500 tonnellate all’anno

Se vuoi installare un impianto fotovoltaico a Treviso e provincia per la tua azienda e cerchi un unico interlocutore che si occupi dell’intero progetto – dalla progettazione all’installazione, dalla assistenza tecnica post installazione all’assistenza burocratica contattaci.