Installazione di un impianto fotovoltaico per azienda agricola: sostenibilità ed efficacia per l’agricoltura

Progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico aziendale da 660 KWP con cabina di trasformazione MT 20.000 V per la Società Agricola Tosetto

 

 

L’OBIETTIVO: installazione di un impianto fotovoltaico di nuova costruzione per la società agricola di Limena

Il nostro cliente, azienda agricola che si occupa di allevamento di bovini da carne, decide di rendere produttivo il tetto aziendale adottando una soluzione ecosostenibile e si rivolge a Hile per la progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico realizzato in FER 1.

Il decreto FER 1, conosciuto anche come “Decreto Rinnovabili”, prevede un programma di incentivazione per la realizzazione di impianti a fonte rinnovabile, incluso il fotovoltaico, puntando quindi alla decarbonizzazione. Il programma punta a livello europeo a raggiungere una maggiore efficacia e sostenibilità ambientale. L’obiettivo è realizzare nuovi impianti per una potenza complessiva di circa 8.000 MW, con un aumento previsto della produzione da fonti rinnovabili di circa 12 miliardi di kWh.

LA SOLUZIONE: dalla bonifica del tetto all’installazione dell’impianto fotovoltaico

La collaborazione tra Hile e la Società Agricola Tosetto è iniziata a gennaio 2023, prevedendo l’installazione di un impianto fotovoltaico in FER 1. A seguito di un primo sopralluogo, il team Hile ha proposto la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulle coperture delle stalle.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico per l’azienda agricola è stata studiata per rendere produttivo un nuovo tetto in sandwich, con una superficie di circa 3177 m², a seguito della sostituzione della copertura con bonifica amianto e la messa in sicurezza del tetto.

Sul nuovo tetto in sandwich è stata installata una struttura in alluminio e acciaio inox, passerelle portacavi e sono stati predisposti gli spazi necessari per futuri interventi di manutenzione, per la piena sicurezza degli operatori.

Oltre alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico per l’azienda agricola, Hile ha progettato e installato la cabina di trasformazione MT in conformità con le norme CEI 0-16 ubicata nelle vicinanze dell’impianto fotovoltaico, e si occuperà della manutenzione per una massima efficienza e sicurezza.

Per l’impianto fotovoltaico da 660 kWp per la società agricola sono stati installati:

  • una struttura in alluminio e acciaio inox
  • 1650 moduli fotovoltaici ad alta efficienza fino a 21,29% con tecnologia ad alta densità di interconnessioni
  • 3 inverter di stringa
  • cabina di trasformazione MT 20.000 V
  • l’impianto è dotato di un sistema di monitoraggio HI -VIEW, con telecontrollo da remoto, che permette di avere dei dati in tempo reale sulla performance dell’impianto.

Tutti i dati sull’installazione dell’impianto fotovoltaico per la Società Agricola Tosetto:

  • Location: Limena
  • Tipologia di impianto: su nuovo tetto in sandwich
  • Potenza impianto: 660 kWp
  • Moduli fotovoltaici: 1650 moduli fotovoltaici FuturaSun 400 M Silk Premium
  • Inverter: 3 inverter Sungrow SG250HX
  • Anno di installazione: 2023
  • Tempo di realizzazione: 45 giorni

I RISULTATI ottenuti con un impianto fotovoltaico Hile per azienda agricola:

  • Produzione attesa: 726.000 kWh / anno
  • L’impianto è stato allacciato alla rete elettrica nel mese di luglio, e ha iniziato a produrre energia verde. Il caso studio sarà aggiornato con i dati della produzione.

Se vuoi un impianto fotovoltaico per la tua azienda e cerchi un unico interlocutore che si occupi dell’intero progetto – dal rifacimento della copertura e lo smaltimento del tetto all’installazione della linea vita, dei moduli e degli inverter, dall’assistenza tecnica all’assistenza burocratica – scrivici. Il nostro team ti contatterà a breve per capire i consumi e il fabbisogno energetico aziendale per un preventivo gratuito.