O&M impianti fotovoltaici

Assistenza tecnica e manutenzione impianto fotovoltaico / O&M fotovoltaico

Hile realizza interventi di manutenzione degli impianti fotovoltaici per assicurarne il corretto funzionamento, l’efficienza e la sicurezza per una maggior durata dei suoi componenti. Hile si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria dei pannelli fotovoltaici, in modo da garantire la massima produttività dell’impianto fotovoltaico nel tempo.

Manutenzione dell’impianto fotovoltaico per massimizzare il rendimento

Per ottenere la massima resa energetica ed economica, l’impianto fotovoltaico necessita di assistenza tecnica specifica e interventi di manutenzione professionale periodica, chiamata anche O&M (operations and monitoring).

Perché è necessaria una manutenzione periodica dell’impianto fotovoltaico? L’efficienza nel tempo e il ritorno dell’investimento iniziano dalla fase di costruzione e continuano con la manutenzione e il monitoraggio del funzionamento dei singoli elementi, che non vanno sottovalutati. Una corretta manutenzione dell’impianto fotovoltaico, eseguita da esperti qualificati, garantisce un funzionamento efficiente, una elevata producibilità e un risparmio economico continuo, oltre alla garanzia del ritorno economico preventivato al momento dell’acquisto. Hile adotta le giuste misure precauzionali per evitare gli eventuali danni che riducono la produzione dell’impianto, che impattano anche il guadagno derivante dalla tariffa riconosciuta legata alla produzione o dalla vendita in SSP (Scambio Sul Posto) dell’energia prodotta e non autoconsumata.

Manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti fotovoltaici

Il monitoraggio e la verifica periodica dell’impianto fotovoltaico permettono di tracciare la producibilità dell’impianto fotovoltaico, evitare eventuali danni che possono incidere sulle performance, e di conseguenza sul risparmio in bolletta, sul rientro del tuo investimento e sul futuro guadagno. Una corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici permetterà non solo di avere un impianto sempre al massimo, ma anche di prevedere eventuali problemi che potrebbero causare cali di performance. Il team di tecnici Hile andrà a supportarti con la manutenzione ordinaria o straordinaria tramite vari interventi:

Verifichiamo regolarmente l’impianto fotovoltaico, dai collegamenti elettrici, cablaggio, caratteristiche elettriche dell’impianto (correnti e tensioni di stringa e l’isolamento verso terra sul 100% delle stringhe) all’integrità delle cornici, dei vetri e dei moduli, scatole di giunzione e al funzionamento coretto dell’inverter e della cabina in MT. Gestiamo tutti gli interventi necessari per ripristinare il tuo impianto fotovoltaico prontamente in caso di malfunzionamenti, sia in casi straordinari di eventi atmosferici, furti, oppure scariche elettriche. 

Assicuriamo una verifica real time e un telecontrollo 24/7 per poter individuare eventuali anomalie e intervenire rapidamente. La manutenzione preventiva permette di minimizzare il rischio di dover fare degli interventi complessi e costosi, ed evitare perdite di produzione che possono portare un minor risparmio energetico ed una perdita di guadagno.

Eseguiamo la termografia dei moduli fotovoltaici, con telecamera o drone, per identificare velocemente i potenziali danni che potrebbero incidere sulla produzione di energia, e di conseguenza sull’intero funzionamento dell’impianto fotovoltaico. Rilasciamo una relazione tecnica con indicazioni dello stato dei moduli e dell’impianto, con misure da intraprendere per riportarlo al suo coretto funzionamento.

Il lavaggio periodico dei panelli fotovoltaici assicura un rendimento elevato e costante dell’impianto fotovoltaico, in quanto riesce ad ottimizzare la captazione dell’irraggiamento solare, eliminando le sedimentazioni sul vetro dei moduli. I nostri tecnici eseguono la pulizia dei moduli fotovoltaici con acqua osmotizzata ad alta pressione, per garantire la massima produzione. 

Interveniamo con delle attività di rinnovamento o rimodernamento (revamping) quando l’impianto fotovoltaico presenta frequenti guasti, non risulta più in conformità con le normative vigenti (GSE, Dogane, ARERA, distributore) oppure non performa secondo le attese.

offriamo verifiche su protezioni generali e di interfaccia, direttamente negli impianti e gestiamo l’iter burocratico GSE/distributore

Pratiche GSE e adempimenti burocratici

Affianchiamo i clienti in ogni fase del progetto di manutenzione di impianti fotovoltaici, assicurando un supporto continuo e personalizzato anche alle esigenze burocratiche.

GSE check

Verifichiamo gli adeguamenti tecnici e normativi dell’impianto, implementiamo i servizi utili per la correzione, ed offriamo supporto nelle documentazioni necessarie per affrontare una possibile verifica.

Adempimenti burocratici

Gestiamo le pratiche periodiche e annuali richieste per la corretta gestione burocratica dell’impianto (GSE, Dogane, ARERA, distributore). Teniamo sempre aggiornato il cliente per eventuali cambiamenti normativi.

Perché scegliere Hile per la manutenzione di impianti e pannelli fotovoltaici?

Hile fornisce un servizio di assistenza tecnica per impianti fotovoltaici completo, volto a soddisfare al 100% le esigenze dei clienti. Qualora la tua azienda abbia bisogno della manutenzione ordinaria o straordinaria o interventi di revamping per impianti fotovoltaici, Hile assicura:

Tempi rapidi di risposta

garantiamo un massimo di 48h per servizi standard e interveniamo in massimo 24h in base alla complessità del supporto necessario.

Offriamo soluzioni su misura

collaboriamo con i migliori produttori per trovare i componenti specifici che rispondono non solo tecnicamente alle esigenze progettuali, ma anche alla disponibilità economica.

Contatti

Cerchi un’azienda per la manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico della tua azienda? Il tuo impianto ha bisogno di una manutenzione straordinaria? Il tuo impianto fotovoltaico non performa più e pensi di aver bisogno di un servizio di revamping?

Contatta gli esperti Hile, azienda per la manutenzione dell’impianto fotovoltaico, per una consulenza personalizzata.