Progettazione e installazione impianti fotovoltaici

Hile aiuta le aziende a diventare energeticamente indipendenti e sostenibili attraverso la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici a tetto e a terra, realizzati da un gruppo di tecnici specializzati e partners di primo livello. L’insieme dei servizi è interamente mirato a guidare e accompagnare le aziende verso un significativo processo di efficientamento energetico.

Perché installare un impianto fotovoltaico?

Rendere un’azienda più sostenibile, ridurre il proprio impatto sulla crisi climatica e attutire lo shock dei crescenti costi energetici e del gas sono i due motivi principali per cui un’azienda di qualsiasi settore dovrebbe investire su un impianto fotovoltaico. Con la progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico fai un investimento per un risparmio in bolletta.

I nostri servizi per il tuo impianto

Offriamo un servizio completo in tutte le sue fasi, dallo studio preliminare personalizzato alla progettazione, assistenza burocratica e documentale, all’installazione e collaudo dell’impianto fotovoltaico, per garantire lo stato di efficienza e una completa sicurezza del progetto. In Hile utilizziamo i migliori sistemi e tecnologie disponibili oggi sul mercato e poniamo una grande attenzione alle norme di sicurezza vigenti e al rispetto dell’ambiente.

 

Analisi di fattibilità dell’impianto fotovoltaico

Supportiamo i nostri clienti lungo l’intero percorso del progetto, iniziando dall’analisi di fattibilità dell’impianto, valutando tutti i parametri principali del progetto, sia tecnici che economici. Tutti i progetti di impianti fotovoltaici Hile vengono realizzati in base alle necessità di consumo energetico del cliente. 

Analizziamo lo storico dei consumi, del fabbisogno e delle esigenze energetiche della tua azienda, per ottenere la reale capacità di produzione dell’impianto.

Realizziamo la verifica e il calcolo strutturale della copertura in modo tale da progettare un impianto fotovoltaico sicuro ed efficiente.

Verifichiamo la tipologia del tetto per l’installazione dei moduli fotovoltaici e ci occupiamo dello studio delle soluzioni installative.

Realizziamo un business plan, con una stima dei costi necessari dell’intero impianto fotovoltaico, con particolare attenzione al ritorno dell’investimento.

Progettazione impianto fotovoltaico e assistenza burocratica

Dopo l’analisi fattibilità, passiamo alla progettazione dell’impianto fotovoltaico, analizzando tutti i dati e i fattori che possano incidere sul progetto.

Hile affianca il cliente e fornisce assistenza nell’ambito burocratico e documentale, al fine che il progetto sia totalmente in regola.

Progettazione elettrica e meccanica

Iter amministrativo GSE, UTF, ARERA

Verifica CPI (prevenzione incendi)

Installazione impianto fotovoltaico

Ci occupiamo dell’intera fase di progettazione esecutiva del tuo impianto fotovoltaico. I nostri tecnici esperti installano gli impianti fotovoltaici utilizzando i migliori sistemi e tecnologie disponibili sul mercato, in base alle necessità del cliente.

Installazione strutture di supporto

Installazione moduli fotovoltaici

Sostituzione parti della copertura e bonifica amianto

Installazione inverter e quadri

Installazione sistemi di accumulo

Collaudo impianto fotovoltaico

Per operare in sicurezza e per verificare il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico, eseguiamo il collaudo insieme al nostro cliente, e rilasciamo la certificazione di conformità. 

Supportiamo i nostri clienti anche nella fase post installazione, con un servizio completo di monitoraggio intelligente e integrato. Monitoriamo regolarmente le prestazioni energetiche per poter determinare e garantire un controllo sui parametri e sulle azioni mirate al risparmio efficiente. 

Tutti gli incentivi per impianti fotovoltaici aziendali

Installare un impianto fotovoltaico è diventato un investimento molto conveniente, sia perché garantisce un notevole risparmio energetico, sia per ragioni ambientali.

Inoltre, negli ultimi anni i costi di progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico sono scesi tantissimo, e al tempo stesso le tecnologie sono diventate sempre più performanti. In più, il tempo di rientro dell’investimento è più breve, tra i 2 e i 4 anni per gli impianti installati dal 2021 al 2022.

Quali sono le agevolazioni per impianti fotovoltaici aziendali nel 2022?

Impianto fotovoltaico con credito d’imposta

Per l’installazione di un impianto fotovoltaico le aziende possono beneficiare di un credito d’imposta del 6% per una spesa massima pari a 2.000.000 euro. È possibile usufruire della detrazione entro il 31 dicembre 2022, con un’estensione fino a giugno 2023 qualora un versamento in acconto pari al 20% sia stato effettuato fino alla fine del 2022.
La compensazione per le aziende con un fatturato che supera i 5.000.000 di euro sarà ripartita in tre quote annuali di pari importo. Mentre per le aziende con un fatturato inferiore ai 5.000.000 di euro è possibile ottenere un’unica quota annuale di compensazione.

Nuova Sabatini: agevolazioni per piccole e medie imprese

La Nuova Sabatini permette alle piccole-medie imprese di accedere a delle agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici, in funzione della spesa da fare, che deve rientrare tra i 20.000 e i 4.000.000 di euro, per una durata massima di 5 anni. L’incentivo è in vigore fino alla fine del 2022, ed è aperto alle aziende che vogliono installare un impianto fotovoltaico, eccetto le aziende finanziarie e assicurative e quelle connesse all’esportazione.

Impianto fotovoltaico con Scambio sul Posto

Il funzionamento di un impianto fotovoltaico con Scambio sul Posto si basa su un meccanismo di compensazione economica tra immissioni e prelievi del produttore dell’energia. In questa forma di autoconsumo, viene conteggiata tutta l’energia immessa nella rete e quella prelevata e pagata in bolletta. Il servizio viene erogato direttamente del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e può avvenire su base semestrale o annuale, sulle bollette pagate per i prelievi di rete.

Il Ritiro Dedicato: cos’è e come funziona

Il Ritiro Dedicato (RID) è un meccanismo a disposizione dei produttori di energia elettrica da impianto fotovoltaico da parte del GSE per la commercializzazione, ovvero la vendita dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete. Dunque, il RID permette alle aziende di immettere in rete l’energia elettrica non-consumata: in cambio, il GSE, che funge da acquirente e intermediario tra il produttore e il mercato dell’energia, corrisponde al produttore un determinato prezzo per ogni kWh immesso in rete.

Decreto FER1: incentivi per l’energia elettrica rinnovabile

Il Decreto FER1 è un incentivo rivolto alle aziende che decidono di sostituire le coperture dei propri edifici in amianto o in eternit con pannelli fotovoltaici con una potenza minima di 20 kW e massima di 1MW. Inoltre, a seconda della quantità di energia che immettono in rete, calcolata in base a dei criteri specifici, le aziende possono essere ricompensate.

Scopri le ultime notizie e i nostri case study sul fotovoltaico

Contatti

Scopri i progetti che fanno per te. Contatta i nostri esperti per un preventivo personalizzato.