Impianti di domotica

Hile progetta e installa impianti di Domotica, soluzioni adattate alle necessità di ogni edificio industriale, commerciale o civile che mirano al risparmio energetico e alla riduzione dei costi, al confort e alla sicurezza. Con Hile puoi realizzare impianti di BMS (Building Management System) e impianti KNX (Konnex) per edifici nuovi, oppure per progetti di ristrutturazione. 

Sicurezza, affidabilità e bassi consumi energetici

Tramite l’impianto di Domotica si possono interconnettere e controllare una vasta gamma di dispositivi capaci di comunicare tra loro all’interno di un sistema di gestione intelligente globale che comprende tutte le tipologie di impianto: elettrico, elettronico, termoidraulico, meccanico, antintrusione, videosorveglianza, antincendio, dati e data center. Automatizzando l’edificio si possono controllare ed efficientare sia i consumi energetici, che i costi di manutenzione. In più, con la domotica si ottiene un elevato livello di sicurezza e comfort.

I nostri servizi

Con Hile puoi avere un impianto di domotica sicuro, efficiente e facile da gestire, grazie a un team certificato di esperti nell’impiantistica elettrica.

Impianti di BMS (Building Management System)

Con un Sistema BMS puoi controllare e gestire gli edifici, monitorare gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche tramite un’interfaccia unica. È un sistema basato su elementi software e hardware che ti permette di gestire tutto sul posto o da remoto, sia che si tratti di macchine, sistema di riscaldamento, illuminazione, controllo accessi, sistemi di sorveglianza o antintrusione.

Impianti KNX (Konnex)

Le funzionalità:

Con la domotica il tuo edificio e l’intero personale saranno in piena sicurezza. Integrando sistemi di antintrusione e videosorveglianza con sistemi antincendio o rivelazione gas potrai controllare e gestire l’intero andamento dell’edificio e, se necessario, richiedere in automatico il soccorso per via telefonica, sms o app. 

La domotica ti permette di gestire, contabilizzare e controllare l’Illuminazione, la climatizzazione e la gestione dei fluidi dell’edificio, in modo tale da migliorare il comfort delle persone e controllare il consumo energetico. 

  • Illuminazione: puoi regolare l’intensità luminosa artificiale negli ambienti interni in funzione della luce naturale alzando o abbassando tapparelle o tende esterne, oppure è possibile regolare l’intensità luminosa di un punto luce in funzione di un evento come l’accensione di una TV o qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete. 
  • Climatizzazione: puoi coordinare il sistema di riscaldamento o di raffrescamento con la ventilazione artificiale o l’apertura e la chiusura di finestre permettendo la regolazione della temperatura di ogni ambiente indipendentemente dalle condizioni atmosferiche presenti all’esterno. 
  • Gestione dell’acqua: puoi programmare nel tempo e in funzione delle condizioni metereologiche l’irrigazione di giardini, piante e serre. 

Controlla tutti i sistemi di informazione e comunicazione da un unico sistema. Da citofono, videocitofono, telefono a fibra ottica, ricezione televisiva e satellitare, diffusione sonora o servizi a distanza (tele servizi). Con l’impiego di un sistema domotico è possibile ascoltare in qualsiasi punto dell’edificio un programma radiofonico o vedere su un monitor un dvd, oppure indirizzare e/o registrare le comunicazioni telefoniche e/o televisive su determinate apparecchiature.

In ambito industriale, hai la possibilità di gestire i consumi e i pichi di consumo di macchinari, attrezzature o linee di produzione. Con la domotica puoi interrompere alternativamente e in automatico il funzionamento di uno o piò carichi presenti, evitando il rischio che l’impianto o la linea di produzione si fermi.

In ambito civile, per ogni carico hai la possibilità di gestire ed effettuare la diagnosi a distanza di tutti gli elettrodomestici cosiddetti “bianchi” ovvero: frigorifero, forno, lavatrice o lavastoviglie.

I vantaggi di un sistema di Domotica

Controllo e ottimizzazione dei consumi energetici

Sicurezza dell’impianto elettrico in termini di riduzione del rischio di folgorazione ed in genere di corti circuiti e dispersioni.

Possibilità di intervento da remoto per evitare danni sull’edificio: furti, fermi delle linee di produzione, danni ai server, interruzione dell’illuminazione dell’intero edificio.

Maggiore flessibilità nell’uso ordinario e straordinario dell’impianto

Controllo centralizzato-decentralizzato dell’impianto in tutte le sue componenti

Personalizzazione, flessibilità, velocità e facilità di uso

Contatti

Scopri i progetti che fanno per te. Contatta i nostri esperti per una consulenza personalizzata