Impianti fotovoltaici Padova e provincia: un investimento a lungo termine

Perché le aziende della provincia di Padova investono nel fotovoltaico

Padova è una delle province italiane che investono di più nel fotovoltaico. È un dato che emerge dai vari report sulle energie rinnovabili che includono il Veneto tra le regioni che trainano la crescita delle fonti energetiche rinnovabili, e Padova tra le top 10 città con più impianti fotovoltaici in Italia. Lo confermano i dati Confartigianato, che metteva Padova al primo posto nel 2021 per investimenti in fotovoltaico, con 186 kW di potenza installata per chilometro quadrato contro una media nazionale di 75 kWp.

Anche Italia Solare nomina Padova tra le città che hanno investito di più nel fotovoltaico con l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici. Dati del 30 giugno 2022, segnavano che nella provincia erano installati circa 24.95 MW di fotovoltaico. Complessivamente, il Veneto resta tra le regioni con il maggior numero di nuovi impianti fotovoltaici installati in Italia.

È chiaro che la crisi energetica ha spinto privati e soprattutto aziende e imprese a investire nel fotovoltaico a Padova: i dati Confartigianato attestano che solamente nella provincia padovana le micro e piccole imprese hanno registrato un aumento del costo dell’energia elettrica e del gas di 498 milioni di euro. Ma non si tratta solo di costi.

Scopri il nostro servizio di installazione di impianti fotovoltaici.

Perché installare un impianto fotovoltaico ha un impatto su spese e ambiente

Anche se non siamo più in emergenza energetica, le imprese italiane cercano delle soluzioni per mitigare l’impatto della crisi e continuano a investire nel fotovoltaico. Se si pensa, i costi dell’energia sono ancora alti: ad aprile 2023 il costo dell’energia risultava il doppio (PUN aprile =0,139 €/kWh) rispetto al 2021 (PUN aprile 2021 = 0.069 €/kWh). Inoltre, privati e soprattutto imprese italiane sono sempre più sensibili alla sostenibilità ambientale e vogliono sostenere la transizione verso un’economia verde.

È il caso dell’azienda FOR REC a Padova che ha scelto il fotovoltaico per il suo tetto installando un impianto da 155,20 KWP: caso studio nuova installazione impianto fotovoltaico.

Perché installare un impianto fotovoltaico a Padova?

Installare un impianto fotovoltaico rimane la soluzione più immediata e più sostenibile per diminuire il costo in bolletta, autoproducendo una buona parte del fabbisogno energetico aziendale, e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.  Perché ora conviene installare un impianto fotovoltaico? I costi di un impianto fotovoltaico a Padova e in tutta Italia sono diminuiti grazie all’evoluzione tecnologica. Le nuove tecnologie hanno, ora più che mai, l’obiettivo di aumentare l’efficienza di conversione: ciò significa che i moduli producono più elettricità utilizzando meno spazio, riducendo al contempo i costi.

Ovviamente il prezzo di un impianto fotovoltaico dipende dalla potenza installata, dalle tecnologie utilizzate – partendo dai moduli fotovoltaici passando per la scelta dell’inverter, e la qualità dei componenti – fino alla necessità di rifare il tetto e i costi di manutenzione. Una cosa è chiara però, il fotovoltaico costa meno, il tempo di rientro è più breve ed è un investimento che protegge dalla volatilità dei prezzi dell’energia e aiuta l’ambiente. Non dimentichiamoci che Padova è una delle città più inquinate d’Italia.

Non dimenticare di chiedere al fornitore tutte le informazioni riguardanti la migliore soluzione di installazione e un business plan per capire non solamente i costi dell’impianto ma anche una stima della produzione attesa, dell’autoconsumo, una stima del risparmio in bolletta e il tempo di rientro dell’investimento.

Se vuoi un impianto fotovoltaico per la tua azienda e vuoi lavorare con un unico interlocutore, compila il form. Un nostro esperto ti contatterà a breve.