Progettazione, installazione e manutenzione cabine di trasformazione MT e BT

Hile offre un servizio completo e personalizzato di progettazione, installazione e manutenzione delle cabine elettriche di trasformazione MT e BT, in funzione delle apparecchiature necessarie e delle esigenze specifiche dell’utente. Con un team di esperti nell’impiantistica industriale, gestiamo l’intero progetto al fin di ottimizzare e rendere efficienti le cabine in MT e BT.

Progettazione delle cabine di trasformazione

Le cabine di trasformazione sono una tipologia di cabina elettrica destinata alla trasformazione dell’energia elettrica in Media Tensione (MT) fornita dalla rete di distribuzione, in energia in Bassa Tensione (BT) utilizzata poi da clienti che hanno un alto fabbisogno energetico.
Tanti sono gli aspetti da considerare per realizzare una cabina ad hoc: dall’ubicazione della cabina elettrica alla tipologia delle apparecchiature elettriche da utilizzare e al tipo di trasformatore, dalla scelta e posa dei cavi alle protezioni necessarie per le sovracorrenti, dai relè di protezione agli impianti ausiliari e di messa a terra. Inoltre, per avere una cabina in accordo con le normative in vigore, vi sono vari requisiti da rispettare: dagli accessi in sicurezza per gli operai, alla struttura – come pareti, pavimenti e solai, alla ventilazione, le infiltrazioni di acqua, i carichi meccanici statici e dinamici, l’illuminazione e l’accessibilità.

Progettare in modo ottimale i punti di interscambio di energia tra il distributore e l’impianto per Hile è una mission fondamentale, in modo da rendere fin da subito il tuo impianto elettrico all’avanguardia dell’efficienza. Nel progettare la cabina elettrica il team Hile tiene conto non solo delle attuali esigenze energetiche del sito produttivo, ma anche delle eventuali esigenze future e di ampliamento, in modo da rendere questo investimento duraturo nel tempo.

Il team Hile supporta i clienti in ogni fase di realizzazione, prendendosi cura di ogni aspetto e intervento sulle cabine elettriche di trasformazione.

Installazione, gestione ed efficienza di trasformazione

Per una massima efficienza dell’impianto elettrico e per rispettare gli obblighi di sicurezza è necessario effettuare una corretta messa in funzione delle cabine di trasformazione, che poi andrà seguita da una costante manutenzione.

Alcuni degli interventi che eseguiamo in Hile:

Certificazione generale e di interfaccia, secondo la norma CEI 0-16

Predisposizione dei DPI e della cartellonistica di sicurezza

Installazione del sistema di emergenza e segnalazione ottico acustiche

Assistenza tecnica dell’impianto di terra

Segregazione del trasformatore

 

Installazione UPS con riserva di carica conforme CEI 0-16

Installazione sistemi di rilevazione incendio

Sostituzione delle celle MT

Verifica sistema di rifasamenti automatico / semi-automatico

Predisposizione e calcolo aumenti potenza legati ad installazione di colonnine ricarica veicoli elettrici

 

Manutenzione e sostituzione delle cabine di trasformazione

La manutenzione ordinaria delle cabine elettriche di trasformazione è un obbligo del proprietario dell’impianto che deve adottare tutte le misure di sicurezza previste dalle normative in vigore. La propria cabina elettrica deve essere sempre in uno stato di efficienza e sicurezza massime, per far sì che eventuali guasti o disservizi del proprio impianto non si ripercuotano sulla rete elettrica, con conseguenti sanzioni da parte del distributore di energia.
Oltre agli obblighi di manutenzione imposti dalla legge, ridurre anche solo di due chilowattora le inefficienze del trasformatore e degli altri componenti di cabina assicura a fine anno un risparmio di quasi 3 mila euro a utenza. Per rendere più efficienti le cabine di trasformazione e poter risparmiare, vi sono vari interventi sulle cabine di trasformazione in MT e BT.

Manutenzione preventiva

La manutenzione ordinaria, con cadenza semestrale, include una serie di controlli, che possono spaziare dal serraggio delle viti e dei morsetti alla temperatura, dal controllo visivo del collegamento a terra, alla ventilazione interna ed esterna, alla pulizia, e al controllo del buon funzionamento degli interblocchi. Tutto per garantire che la cabina di trasformazione sia in uno stato di efficienza e sicurezza massime.
Ci occupiamo della manutenzione preventiva attraverso la manutenzione ordinaria, che va a controllare l’efficienza e le funzionalità dell’impianto individuando i guasti critici e prevedendo la sostituzione di componenti. Si tratta di un intervento che non va a modificare la struttura iniziale dell’impianto, ma assicura una produttività ottimale della cabina di trasformazione.

Manutenzione predittiva

Attuiamo la manutenzione predittiva che, tramite l’analisi dell’impianto (dello stato di efficienza dei componenti il loro ciclo di vita), permette di anticipare un possibile guasto e rilevare possibili interventi di manutenzione per ottimizzare l’efficienza dell’impianto.

Revamping

Realizziamo interventi di revamping tecnico tramite attività di ammodernamento delle componenti con soluzioni più recenti, solitamente più efficienti e affidabili, ad esempio:
- Predisposizione dell’utenza attiva in caso di impianti di produzione elettrica
- Installazione di trasformatori che rispondono al contenimento delle perdite secondo quanto stabilito dalla Ecodesign 50588-1
- Monitoraggio e verifica dei consumi per la valutazione dei flussi energetici
- Eliminazione penali CTS

Sostituzione

Realizziamo la sostituzione completa delle cabine di trasformazione, in base alle necessità del cliente.

Scopri le ultime notizie e i nostri case study

Contatti

Scopri i progetti che fanno per te. Contatta i nostri esperti per una consulenza personalizzata.